La previsione nell’asset allocation: valutazione di un modello di reti neurali

Quello della previsione è sempre stato un argomento centrale nel dibattito che ha caratterizzato la letteratura economica. Molteplici ed anche significativamente divergenti risultano essere le posizioni assunte al riguardo da quanti si siano accostati al problema osservandolo dalle più disparate prospettive.

E’ indubbio che un qualsivoglia approccio finalizzato alla previsione dei corsi finanziari debba presupporre l’abbandono di ipotesi che sono spesso considerate verità acquisite. Tra queste la teoria dell’efficienza

L’evidenza empirica mostra come non sia possibile trascurare completamente effetti che esercitano un’azione distorsiva sull’andamento efficiente dei prezzi. Numerosi sono i contributi volti ad evidenziare effetti del tipo ‘fuso orario’, ‘ora legale’, ‘gennaio’ o ‘fine settimana’, altrettanti quelli volti a verificare la possibilità di sfruttare l’informazione rappresentata dalla serie storica dei corsi finanziari. Non sono poi da tralasciare quelli rappresentati da quanti sostengono che forte sia anche la componente di tipo psicologico o emulativo che influenza i mercati, mettendo in discussione le ipotesi di razionalità ed omogeneità delle aspettative degli agenti economici.

Tesi di Laurea discussa L’11 aprile 2006.

Leggi tutto su Academia.edu

Roberto Bramato

Advisor, presso la società di Revisione e Consulenza BDO Italia SpA (www.bdo.it), nell'area Risk Advisory Services, per le tematiche di Governance, Risk, Internal Control. Laurea in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari nel 2006, con una tesi in Tecnica di Borsa. Master in Gestione del Risparmio (Tor Vergata, 2006); Corso di Formazione Universitaria in Diritto e Tecnica dell'assicurazione (LIUC di Castellanza, 2011); Executive Master in Credit Management (Il Sole 24 ORE Business School, 2014). Breve esperienza in Banca Popolare Pugliese, nel 2007. Dal 2011 contributor per siti specializzati e riviste on line quali Diritto 24 – Il Sole 24 Ore, Compliancenet.it, DirittoBancario.it, AnalisiBanka.it, Simplybiz.net.

11 thoughts on “La previsione nell’asset allocation: valutazione di un modello di reti neurali

  1. I’m more than happy to discover this website.
    I need to to thank you for ones time due to this fantastic read!!
    I definitely savored every little bit of it and I have you saved
    to fav to look at new information on your website.

  2. Hello! This is my first visit to your blog!
    We are a group of volunteers and starting a new project
    in a community in the same niche. Your blog
    provided us valuable information to work on. You have done a outstanding job!

  3. I was recommended this web site via my cousin. I’m not positive whether or
    not this submit is written through him as no
    one else recognise such special about my trouble. You are amazing!
    Thank you!

  4. My brother suggested I might like this web site.
    He was totally right. This post actually made my day. You can not
    imagine just how much time I had spent for this
    information! Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.